Andrea Gottardello ha conseguito i diplomi accademici in Pianoforte, Clavicembalo, Organo e Composizione Organistica, studiando con F. Albertini, L. Bertani e P. Vescovi, riportando sempre alte valutazioni nelle prove esecutive e compositive, ottenendo il “Diploma di distinzione” del Conservatorio di Piacenza al concerto dei migliori diplomati.
Si è perfezionato con eminenti concertisti tra cui R.Cappello, H. Czerny‐Stefanska, T.Poli, R.Antonello, M.C.Alain e Guy Bovet da cui ha ricevuto lusinghieri apprezzamenti per l’abilità nell’improvvisazione e la padronanza del contrappunto in stile di Bach. Eʹ stato insignito nel 2003 del Premio ʺG.Zanaboniʺ per lʹOrgano. Gli è stato conferito nel 2004 il III° Premio, medaglia dʹargento del presidente della Camera dei Deputati, alla finale della VI° edizione del concorso organistico ʺG.Giardaʺ di Roma sotto lʹalto patrocinio del Presidente della Repubblica, riservato ai migliori organisti diplomati nei Conservatori italiani. Ha tenuto uno dei concerti di inaugurazione dell’Organo della Pace in S.Anna di Stazzema (LU) costruito per commemorare l’eccidio nazista ivi avvenuto nel 1944.
Proprie composizioni in stile per organo sono edite per i tipi di Armelin (PD). Ha tenuto tre dei sette concerti nel progetto sullʹesecuzione dellʹintegrale organistico di Buxtehude, Varese 2015, e interpretato brani di Bach durante le riprese di un documentario sulla celebre Casa Organaria Mascioni di Varese realizzato e prodotto dalla RAI. Eʹ stato chiamato da R.Plano a insegnare Teoria, Solfeggio, Armonia, Analisi e Improvvisazione pianistica presso lʹAccademia Musicale Varesina dove ha tenuto anche un concerto‐conferenza sull’esecuzione delle opere di Bach tra clavicembalo e pianoforte.
Il suo Poema Sinfonico in 5 quadri ʺUNA NOTTE A PUNTA DI MEZZOʺ (sommità del Campo dei Fiori) per Soli, Cori, Orchestra, Pianoforte e Organo è stato eseguito in prima assoluta il 28 maggio 2016 in Basilica S. Vittore, evento musicale culminante per le celebrazioni dei 200 anni della città di Varese, con solisti dʹeccezione tra cui R.Plano e M.Cavinato, sotto la direzione artistica e musicale di Riccardo Bianchi, cui il Poema è dedicato, davanti a una platea entusiasta di un migliaio di persone.
Ha recentemente concluso “ANNE FRANK, EEN LEVEN”, grande biografia sinfonica per cori e orchestra in 7 quadri, dedicata alla vita e alla memoria della sfortunata ragazza ebrea di Amsterdam vittima della ferocia nazista; l’opera ha ricevuto il plauso e l’imprimatur dall’Anne Frank Fond di Basilea, istituzione fondata dal padre Otto Frank.
La sua opera “L’INQUIETUDINE DI S. PIETRO”, commissionatagli dal Teatro Manoel di Malta, è stata eseguita al Festival Sinfonico Internazionale de La Valletta dalla Malta Philarmonic Orchestra nel gennaio 2020 sotto la bacchetta di Riccardo Bianchi, ottenendo uno strepitoso successo; il critico musicale del Times di Malta ha definito l’opera “un lavoro di profonda e potente drammaturgia”.
La sua composizione “LUMEN DE LUMINE” per coro a 5 voci ha ottenuto il IIº premio al 3° Concorso Internazionale di Composizione Corale di Malaga (Spagna).
Con Il violinista e compositore Federico Bonoldi ha fondato il duo “Giorgio Perlasca”.
Ha perfezionato con R. Bianchi la tecnica gestuale della direzione corale e dirige i cori Città di Luino e il Chorus Insubriae dell’Università di Varese con il quale si è esibito di fronte al presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2022.
Dal 2000 è titolare dellʹorgano meccanico Mascioni in S.Kolbe a Varese.