Alice Castelli è insegnante di canto moderno: dal 2006 insegna presso diverse scuole dell’Alto-milanese, Busto Arsizio, Villa Cortese, Canegrate, Magenta, Varese.
Nasce nel 1981 e presto grazie al padre, musicista professionista, inizia ad avvicinarsi alla musica facendola diventare sempre più una vera passione.
Sudia canto con Lalla Esposito e Roberta Mangiacavalli (canto moderno), Loretta Martinez ed elisa Turlà (voicecraft e.v.t.s. con conseguimento attestati 1 e 2) Davide Rocca (canto moderno), Monica Scifo (metodo funzionale della voce e canto lirico) dal 1998, continuando a tenersi in costante aggiornamento; pianoforte con Stefano Miotello; armonia, improvvisazione e scat con Alberto Viganò (2009).
Continua i suoi studi presso l’Accademia Marziali di Seveso per l’insegnamento della propedeutica musicale col metodo Dalcroze per i bambini dai 3 ai 9 anni; presso la stessa Accademia consegue anche gli attestati di ConcertazioneCorale e Vocalità (certificati MIUR).
Da un percorso di crescita personale, dal 2011 si approccia anche al mondo olistico attivando il I e II livello di Reiki; continua con il metodo Feldenkrais, la meditazione e lo Yoga.
Approfondisce tutte queste conoscenze integrandone i benefici con le frequenze e le vibrazioni create dal suono all’interno del corpo umano.
Canta come solista, corista e turnista per progetti indediti e cover, di diversi generi musicali quali Soul, Rhythm & Blues, Gospel, Revival ’70-’80-’90, Dance, Pop e Standard Jazz.
Lancia il suo primo singolo pop “I’ll be lovin’ you” su Band it (canale sky 2005).
Realizza 14 singoli del panorama musicale Dance, arrivando in vetta alle classifiche di M2O, Discoradio e Radio Deejay, con il progetto Nauzika, con la canzone “Allez Voilà” e i relativi follow ups.
Negli anni ha la possibilità di esibirsi con artisti e musicisti come Alberto Fortis, Maurizio “Otto” DeTogni (direttore musicale di Passaparola-canale 5), Alessandra Gambini (percussionista di Raf, Silvia Fusè (ex cantante Dirotta su Cuba), per citarne alcuni.
Alice canta anche col coro gospel Free Gospel Band con cui, in qualità di soprano, registra un brano per Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu (Camera Cafè, Le Iene…) per il loro spettacolo teatrale “La passione secondo Luca e Paolo”e partecipa al programma The Voice Of Italy (Rai2 -2013, 2014); comparsa cantante per varie pubblicità Mediaset; doppiaggio di canzoni per cartoons Corn & Peg (SKY).
Attualmente canta ancora con l’ensemble vocale Free Gospel Band, in qualità di corista soprano e solista, e con la band revival The Funky Machine.